La manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di casa

La manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti

Lunedì 28 Marzo 2022
962
0

La primavera è alle porte e con il risveglio della natura arriva come tutti gli anni il tempo delle grandi pulizie in casa e in giardino. Oltre a tagliare l’erba e a fare il cambio armadi, possiamo cogliere l’occasione per dedicare alcune importanti attenzioni anche a una parte più nascosta dell’abitazione, ma da cui dipende il benessere quotidiano: gli impianti domestici. Ecco come declinare le pulizie di primavera in una corretta attività di manutenzione.

 

Pulire i pannelli fotovoltaici e solari

Se sul tetto della nostra casa sono installati pannelli fotovoltaici o solari, sapremo già che la manutenzione dell’impianto fotovoltaico non è particolarmente dispendiosa: è sufficiente almeno una o due volte all’anno pulire la superficie dei pannelli in maniera adeguata per garantirne il regolare funzionamento. È infatti importante eliminare regolarmente il pulviscolo che tende a depositarsi sui pannelli, uno strato di polvere e detriti che si forma naturalmente su di essi durante tutto il tempo in cui sono esposti agli agenti atmosferici: per effettuare una corretta pulizia dei pannelli solari basta utilizzare acqua corrente – tipicamente attraverso un tubo dell’acqua portato sul tetto – possibilmente non troppo fredda, senza ricorrere a detergenti o prodotti e usando una spugna solo in caso di sporco ostinato o incrostato.

 

Oltre alla manutenzione ordinaria dei pannelli ricordiamoci sempre di effettuare anche quella straordinaria: per esempio in caso di depositi di neve sulla superficie dei pannelli, che potrebbero impedire loro di assorbire l’energia solare.

 

Manutenzione e pulizia dei condizionatori

Se in casa abbiamo un condizionatore, il periodo a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio dei mesi più caldi è quello giusto per occuparsi della sua manutenzione. L’operazione più importante in questo senso consiste nella pulizia dei filtri del condizionatore: è qui infatti che possono annidarsi batteri, muffe e residui di sporco che se non eliminati possono causare problemi per la salute.

 

Per pulire il filtro del condizionatore è necessario estrarlo dallo split e quindi sottoporlo a un lavaggio con acqua calda e detergente: esistono in commercio appositi disinfettanti per condizionatori, ma in alternativa si può utilizzare lo sgrassatore universale o il sapone per piatti. Assicuriamoci infine che prima di riposizionarli i filtri siano perfettamente asciutti.

 

Importante è anche la pulizia del motore esterno del condizionatore, sul quale potrebbero essersi depositate polvere e foglie secche durante il periodo invernale. Per la manutenzione tecnica dei condizionatori, ovvero la verifica periodica del corretto funzionamento degli impianti per garantire la qualità dell’aria che respiriamo in casa, è necessario rivolgersi a professionisti certificati come Idraulica Menatti.

 

Pulizia e manutenzione caldaia

La manutenzione della caldaia e controllo fumi sono obbligatori per legge, ogni 2 o 4 anni a seconda della potenza e tipologia dell’impianto, e di competenza esclusiva di tecnici certificati (Idraulica Menatti effettua il servizio di manutenzione caldaie in provincia di Sondrio: contattaci per le tue esigenze). Alle verifiche obbligatorie imposte dalla normativa possiamo affiancare una pulizia periodica della caldaia per garantirne l’efficienza: pulire i componenti della caldaia – bruciatore, scambiatore, bollitore, pompa – è un’operazione di competenza degli stessi tecnici che si occupano della manutenzione e garantisce il corretto funzionamento dell’impianto, attenzione quindi a non sottovalutarne l’importanza.

Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
Direttiva Case Green: Nuove Regole per l'Efficienza Energetica degli Edifici   Il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo alla Dire...
Il metodo Infinity per la sanificazione professionale certificata di ambienti indoor è un procedimento riconosciuto e autorizzato dal Ministero della...
Abbiamo già parlato in questo articolo di quanto sia importante potersi rivolgere a un idraulico di fiducia sia per i regolari interventi di manutenz...
Nessun commento
Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Invia commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette

Conto termico sostituzione stufa o caldaia: cosa sapere

Per sostituire una vecchia stufa o caldaia con un generatore di calore di nuova generazione ad alta efficienza energetica è possibile usufruire del C...
Venerdì 02 Febbraio 2018

Caldaia a condensazione, cos'è?

Lunedì 19 Febbraio 2018

Detrazione fiscale del 65%

Lunedì 19 Marzo 2018

Generatori a biomassa