FUOCO IDRAULICA MENATTI
Generatori a biomassa
Lunedì 19 Marzo 2018
252
0

COSA SONO LE BIOMASSE?

 

Legna, cippato, scarti di produzione del legno o agricoli rappresentano una fonte energetica ecologica e facilmente reperibile per chi non abita in città. Le moderne tecnologie garantiscono un alto rendimento del combustibile a biomassa e un elevato grado di sicurezza.

Le energie rinnovabili si distinguono dalle altre fonti per la possibilità naturale che hanno di essere sempre disponibili e di rinnovarsi. La biomassa (materiali organici trasformabili in energia, come la legna, il mais o alcuni scarti di produzione agricola) si rinnova con la produzione naturale o regolamentata dall'uomo.

 

BIOMASSE IDRAULICA MENATTI

In tutti i casi, l'utilizzo di queste fonti non comporta creazione diretta di agenti inquinanti. La combustione di legna, ad esempio, produce una quantità di anidride carbonica pari a quella assorbita dalla pianta durante la sua crescita.

 

 

PERCHE' CONVIENE USARE LE BIOMASSE?

 

  • Il rendimento delle caldaie a biomassa è pari e talvolta superiore a quello delle caldaie tradizionali.
  • L'inquinamento è molto ridotto, in quanto la CO2 immessa nell'ambiente (principale causa dell'effetto serra) è pari a quella assorbita dalla pianta durante il suo ciclo vitale, portando il bilancio totale a zero.
  • In termini di Efficienza Energetica si tratta di un'ottima soluzione perchè utilizza completamente fonti di alimentazione rinnovabili.
  • Consistente riduzione della spesa di acquisto combustibile per chi già dispone di un'elevata quantità di biomassa.
  • Può godere di agevolazioni statali

 

 

LA TECNOLOGIA DELLA BIOMASSA

 

I generatori di calore a biomassa sono simili alle caldaie tradizionali, alle quali si aggiunge un serbatoio per la biomassa le cui dimensioni variano in base alla tipologia di combustibile e alla potenza della caldaia.

I generatori a legna e a pellet sono progettati per riscaldare ma soprattutto per potersi sostituire ai tradizionali generatori (ed:caldaie a gas o a gasolio). 

CASA BIOMASSA IDRAULICA MENATTI

 

Se si ha a disposizione una elevata quantità di legna è consigliabile dotarsi di un generatore a legna, in caso contrario, può risultare più comodo l'utilizzo del generatore a pellet che permette inoltre di caricare in automatico il combustibile, di programmare l'accensione, lo spegnimento e il funzionamento in tutte le ore della giornata anche a distanza.

 

 

I GENERATORI A LEGNA E A PELLET SONO PROGETTATI PER TRASFERIRE IL CALORE SFRUTTANDO:

ARIA - il calore sviluppato dalla combustione viene spinto da un ventilatore centrifugo posizionato nella stanza in cui si trova il generatore e/o attraverso semplici condutture di canalizzazione può distribuire l'aria calda in tutta l'abitazione.

ACQUA - il generatore ad acqua sfrutta come fluido termovettore l'acqua che, spinta da un circolatore, passa attraverso la caldaia, si riscalda e il calore viene trasmesso all'impianto di riscaldamento e/o all'impianto di produzione di acqua calda sanitaria.

APPLICAZIONI CONSIGLIATE:

I generatori che trasferiscono calore attraverso l'acqua si possono collegare all'impianto esistente e alle altre fonti energetiche con la massima efficienza e integrazione.

Grazie ad un accumulo infatti è possibile far dialogare insieme il generatore a biomassa con gli altri generatori (es: pannelli solari, caldaia a gas, etc.)

Esistono moduli compatti e completi, sia della parte idraulica che elettronica, che permettono la semplice gestione di tutte le fonti energetiche e hanno una facile installazione.

 

Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
Cosa sono le energie rinnovabili? Le energie rinnovabili si distinguono dalle altre fonti per la possibilità naturale che hanno di essere sempre d...
Nessun commento
Lascia un commento
Invia commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Cos'è e come funziona la caldaia a condensazione? La caldaia a condensazione è un generatore di calore tra i più moderni ed ecologici oggi in ...
Lunedì 12 Febbraio 2018
Lunedì 19 Febbraio 2018
Lunedì 19 Marzo 2018