FUOCO IDRAULICA MENATTI

Generatori a biomassa

Lunedì 19 Marzo 2018
2787
0

COSA SONO LE BIOMASSE?

 

Legna, cippato, scarti di produzione del legno o agricoli rappresentano una fonte energetica ecologica e facilmente reperibile per chi non abita in città. Le moderne tecnologie garantiscono un alto rendimento del combustibile a biomassa e un elevato grado di sicurezza.

Le energie rinnovabili si distinguono dalle altre fonti per la possibilità naturale che hanno di essere sempre disponibili e di rinnovarsi. La biomassa (materiali organici trasformabili in energia, come la legna, il mais o alcuni scarti di produzione agricola) si rinnova con la produzione naturale o regolamentata dall'uomo.

 

BIOMASSE IDRAULICA MENATTI

In tutti i casi, l'utilizzo di queste fonti non comporta creazione diretta di agenti inquinanti. La combustione di legna, ad esempio, produce una quantità di anidride carbonica pari a quella assorbita dalla pianta durante la sua crescita.

 

 

PERCHE' CONVIENE USARE LE BIOMASSE?

 

  • Il rendimento delle caldaie a biomassa è pari e talvolta superiore a quello delle caldaie tradizionali.
  • L'inquinamento è molto ridotto, in quanto la CO2 immessa nell'ambiente (principale causa dell'effetto serra) è pari a quella assorbita dalla pianta durante il suo ciclo vitale, portando il bilancio totale a zero.
  • In termini di Efficienza Energetica si tratta di un'ottima soluzione perchè utilizza completamente fonti di alimentazione rinnovabili.
  • Consistente riduzione della spesa di acquisto combustibile per chi già dispone di un'elevata quantità di biomassa.
  • Può godere di agevolazioni statali

 

 

LA TECNOLOGIA DELLA BIOMASSA

 

I generatori di calore a biomassa sono simili alle caldaie tradizionali, alle quali si aggiunge un serbatoio per la biomassa le cui dimensioni variano in base alla tipologia di combustibile e alla potenza della caldaia.

I generatori a legna e a pellet sono progettati per riscaldare ma soprattutto per potersi sostituire ai tradizionali generatori (ed:caldaie a gas o a gasolio). 

CASA BIOMASSA IDRAULICA MENATTI

 

Se si ha a disposizione una elevata quantità di legna è consigliabile dotarsi di un generatore a legna, in caso contrario, può risultare più comodo l'utilizzo del generatore a pellet che permette inoltre di caricare in automatico il combustibile, di programmare l'accensione, lo spegnimento e il funzionamento in tutte le ore della giornata anche a distanza.

 

 

I GENERATORI A LEGNA E A PELLET SONO PROGETTATI PER TRASFERIRE IL CALORE SFRUTTANDO:

ARIA - il calore sviluppato dalla combustione viene spinto da un ventilatore centrifugo posizionato nella stanza in cui si trova il generatore e/o attraverso semplici condutture di canalizzazione può distribuire l'aria calda in tutta l'abitazione.

ACQUA - il generatore ad acqua sfrutta come fluido termovettore l'acqua che, spinta da un circolatore, passa attraverso la caldaia, si riscalda e il calore viene trasmesso all'impianto di riscaldamento e/o all'impianto di produzione di acqua calda sanitaria.

APPLICAZIONI CONSIGLIATE:

I generatori che trasferiscono calore attraverso l'acqua si possono collegare all'impianto esistente e alle altre fonti energetiche con la massima efficienza e integrazione.

Grazie ad un accumulo infatti è possibile far dialogare insieme il generatore a biomassa con gli altri generatori (es: pannelli solari, caldaia a gas, etc.)

Esistono moduli compatti e completi, sia della parte idraulica che elettronica, che permettono la semplice gestione di tutte le fonti energetiche e hanno una facile installazione.

 

Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
All’interno della sezione del nostro sito dedicata alle novità e agli approfondimenti del settore termoidraulico, vogliamo dedicare un po’ di spa...
Le caldaie a biomassa rappresentano soluzioni alternative ai sistemi tradizionali di riscaldamento a gasolio o a gas per uso domestico, che utilizzano...
Le pompe di calore, come abbiamo visto in questo articolo, sono sistemi innovativi per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanit...
Nessun commento
Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Invia commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori