Impianti VMC Ventilazione meccanica controllata

Impianti VMC Ventilazione meccanica controllata

Mercoledì 20 Maggio 2020
2990
0

Cos’è un impianto VMC?

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) sono sistemi impiantistici per il ricambio d’aria e la ventilazione all’interno degli ambienti domestici, che sono in grado di sostituire la tradizionale aerazione dei locali mediante l’apertura di porte e finestre. Il funzionamento di un impianto VMC consiste nell’operare un’aerazione forzata all’interno dell’abitazione, espellendo all’esterno l’aria viziata presente nell’ambiente e immettendo all’interno aria pulita filtrata da apposita tecnologia e preriscaldata mediante scambiatore di calore.

 

In questo modo i sistemi di ventilazione meccanica controllata garantiscono che all’interno della casa sia sempre presente aria pura e nuova, mantenendo gli ambienti sani e igienici.

 

I vantaggi di un impianto VMC

I principali benefici derivanti dall’utilizzo di un impianto di ventilazione meccanica controllata sono:

 

  • il miglioramento della qualità dell’aria all’interno della casa e di conseguenza la maggiore salubrità degli ambienti domestici;
  • la prevenzione delle allergie dentro casa, a causa della migliore qualità dell’aria ripulita dai filtri e senza che l’apertura delle finestre faccia entrare allergeni e pollini;
  • il regolamento dell’umidità interna alla casa sui livelli corretti, evitando la formazione di condensa e di muffa;
  • il risparmio di energia legato al recupero del calore, e quindi costi più bassi in bolletta;
  • la migliore protezione dall’inquinamento dell’aria, che viene purificata attraverso i filtri prima di essere immessa nell’ambiente;
  • il maggiore comfort acustico, poiché non diventa più necessario tenere aperte le finestre per cambiare l’aria e perché gli impianti VMC sono silenziosi.

 

I migliori impianti VMC per uso domestico

Idraulica Menatti vanta una lunga esperienza nell’installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata: nel corso degli anni abbiamo individuato le migliori tecnologie per il ricambio aria domestico affidandoci ai leader di mercato, in grado di assicurare le migliori performance in termini di salubrità dell’aria, prestazioni energetiche, rapporto qualità-prezzo.

 

Oggi i prodotti VMC che consigliamo e forniamo ai nostri clienti per la ventilazione in casa sono quelli di due fornitori di fiducia, marchi riconosciuti nel settore:

 

gli impianti VMC di un brand internazionale leader nel mondo, silenziosi ed efficienti, in grado di effettuare il ricambio d’aria automatico in zona giorno e zona notte di case e appartamenti, particolarmente indicati per l’installazione in abitazioni di nuova costruzione o nell’ambito di interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, con un recupero termico fino al 91% che permette un significativo risparmio di energia e di costi di riscaldamento;

 

gli impianti VMC di un’azienda italiana con sede in provincia di Sondrio specializzata nella fornitura di impiantistica residenziale e industriale, con un particolare know-how nelle tecnologie per il trattamento aria: prodotti su misura di alta qualità a vari livelli di efficienza e percentuale di recupero calore, di elevata affidabilità e comprovata durata nel tempo.

 

Realizzazione canali PAL su misura per impianti VMC

Nel processo di installazione degli impianti VMC in casa, Idraulica Menatti si occupa inoltre in prima persona di realizzare i canali in alluminio PAL necessari per la distribuzione dell’aria nei vari ambienti dell’abitazione, a partire da pannelli in alluminio preisolato.

 

Questo permette a ogni cliente di avere canali in PAL su misura, adeguati alla pianta e allo sviluppo architettonico di qualsiasi edificio e struttura, e la posa in opera a cura dei nostri tecnici specializzati, che provvedono così ad installare e attivare l’impianto di ventilazione meccanica controllata con un servizio completo.

 

La manutenzione degli impianti VMC: pulizia dei filtri

Per mantenere sempre efficiente l’impianto di ventilazione meccanica domestico e garantire il corretto ricambio d’aria all’interno delle mura domestiche è necessario eseguire una semplice e regolare manutenzione del sistema di ventilazione controllata.

 

L’operazione di manutenzione del sistema VMC consiste in un’adeguata pulizia dei filtri ogni 3 o 6 mesi: le centraline dell’impianto sono programmate per segnalare quando è necessario effettuare questa attività, fondamentale per evitare che si riducano la quantità e la qualità dell’aria immessa ed espulsa.

 

Un ulteriore livello di manutenzione è rappresentato dalla sostituzione dei filtri dell’impianto VMC domestico, che con l’utilizzo costante tendono naturalmente ad usurarsi e ad essere meno efficaci nella pulizia dell’aria. Mediamente, è consigliabile sostituire i filtri della ventilazione una volta all’anno.

 

Per tutte le operazioni di manutenzione VMC è opportuno rivolgersi a un tecnico specializzato negli impianti di ventilazione meccanica controllata, come i nostri in provincia di Sondrio: Idraulica Menatti è come sempre a tua disposizione.

 

Sei interessato all’installazione di un impianto VMC a casa tua o vuoi semplicemente saperne di più? Contattaci e risponderemo a ogni tua domanda.

Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
La VMC (ventilazione meccanica controllata) è una delle tecnologie più innovative presente all’interno delle abitazioni di nuova costruzione o di ...
  Un'impianto di ventilazione meccanica permette di controllare il ricambio dell'aria nell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando in...
Nessun commento
Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Invia commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori