Installare un impianto fotovoltaico per produrre energia dal sole

Installare un impianto fotovoltaico per produrre energia dal sole

Venerdì 25 Febbraio 2022
685
0

Cosa significa oggi essere green? Spesso di questa parola ci riempiamo la bocca ma, per quanto animati da buone intenzioni, non riusciamo poi a dare seguito con gesti concreti che abbiano ricadute positive sul nostro pianeta. Eppure le soluzioni non mancano e sono alla portata di tutti. A cominciare dal luogo più vicino a noi e che ci è più caro: la nostra casa.

 

Autoconsumo e fonti rinnovabili: produrre in proprio l’energia elettrica per la casa

Uno dei modi per rendere sostenibile la propria casa è l’autoconsumo. Per autoconsumo energetico si intende la capacità di produrre energia elettrica e, contestualmente, di consumare tale energia autoprodotta per far fronte alle proprie esigenze, anziché immetterla nella rete di trasmissione. Questo avviene per esempio con gli impianti che sfruttano le fonti rinnovabili, che consentono di sfruttare l’energia del sole o del vento per l’autoproduzione di energia elettrica.

 

Gli impianti fotovoltaici sono tra le soluzioni migliori per produrre energia pulita per la casa autonomamente e utilizzarla per le proprie utenze. Sfruttare l’energia solare con un impianto a pannelli solari è un modo semplice e conveniente per svincolarsi dalla dipendenza energetica, diventare sempre più autosufficienti e ridurre l’impatto ambientale degli edifici. Senza contare i vantaggi economici, sotto forma di risparmio in bolletta e di aumento di valore dell’immobile.

 

Il fotovoltaico: come funziona e perché conviene a tutti

Gli impianti fotovoltaici permettono la produzione di energia elettrica a partire dalle radiazioni solari, grazie all’utilizzo di pannelli in grado di trasformare i raggi del sole in corrente elettrica alternata mediante un dispositivo chiamato inverter. Completa la dotazione dell’impianto fotovoltaico il sistema di accumulo, che consente di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso. Ci sono poi ulteriori possibilità per sfruttare l’impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento e raffrescamento della casa e addirittura per ricaricare un’auto elettrica: in questi casi basterà collegare l’impianto a pompe di calore, sistemi ibridi o colonnine di ricarica, ottenendo una soluzione green e ad alta sostenibilità per la propria casa.

 

Ricorrendo alle fonti di energia rinnovabili per le attività e i consumi quotidiani possiamo fare concretamente la nostra parte per salvaguardare il pianeta e vivere in armonia con la natura: lasciare alle generazioni che verranno dopo di noi un mondo ancora sano e vivibile è un’eredità preziosa e ognuno di noi può fare qualcosa nel proprio piccolo. Idraulica Menatti è molto sensibile all’approccio green al tema dell’energia e degli impianti domestici, per questo siamo installatore certificato dei prodotti Viessmann in provincia di Sondrio: impianti fotovoltaici completi e sistemi ecologici a massima efficienza energetica da uno dei migliori fornitori a livello internazionale, pensati per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
All’interno della sezione del nostro sito dedicata alle novità e agli approfondimenti del settore termoidraulico, vogliamo dedicare un po’ di spa...
Le caldaie a biomassa rappresentano soluzioni alternative ai sistemi tradizionali di riscaldamento a gasolio o a gas per uso domestico, che utilizzano...
Le pompe di calore, come abbiamo visto in questo articolo, sono sistemi innovativi per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanit...
Nessun commento
Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Invia commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori