Energie rinnovabili Idraulica Menatti
Energie rinnovabili
Lunedì 12 Febbraio 2018
378
0

Cosa sono le energie rinnovabili?

Le energie rinnovabili si distinguono dalle altre fonti per la possibilità naturale che hanno di essere sempre disponibili e di rinnovarsi.

Il sole, l'acqua, il vento e il calore della terra sono fonti energetiche sempre a disposizione: la biomassa (materiali organici trasformati in energia, come la legna, il mais o alcuni scarti di produzione agricola) si rinnova con la produzione naturale o regolamentata dall'uomo.

In tutti i casi, l'utilizzo di queste fonti non comporta creazione diretta di agenti inquinanti.

La combustione di legna, ad esempio, produce una quantità di anidride carbonica pari a quella assorbita dalla pianta durante la sua crescita.

 

Energia del sole Idraulica Menatti

Perchè conviene utilizzare le tecnologie ad energie rinnovabili:

 

  • riducono sensibilmente o annullano i costi energetici
  • sono facilmente integrabili in abitazioni uni o bifamiliari, aziende, strutture pubbliche e in diverse soluzioni di impianto
  • consentono di produrre riscaldamento per soddisfare qualsiasi esigenza
  • abbattono drasticamente i costi per la produzione di acqua calda sanitaria
  • hanno un basso o nullo impatto sull'ambiente
  • in molti casi godono di incentivazioni, di detrazioni fiscali o di forme di finanziamento a livello locale.

 

Le tecnologie per le energie rinnovabili:

 

Tutela Ambiente Idraulica Menatti
  • PANNELLI SOLARI TERMICI - l'energia del sole può essere "catturata" attraverso i pannelli e immagazzinata nell'accumulo termico posizionato nel locale caldaia. L'acqua calda contenuta nell'accumulo viene rilasciata su richiesta per usi sanitari, per il riscaldamento radiante o per l'integrazione al sistema di riscaldamento tradizionale.
  • CALDAIA A BIOMASSA - legna, scarti di produzione del legno o agricoli, mais ... rappresentano una fonte energetica ecologica e facilmente reperibile per chi non abita in città. Le moderne tecnologie garantiscono un alto rendimento del combustibile a biomassa e un elevato grado di sicurezza.
  • PANNELLI FOTOVOLTAICI - i raggi del sole possono anche essere utilizzati per la produzione di energia elettrica grazie alla tecnologia fotovoltaica. Le immense potenzialità di questa tecnologia consentono applicazioni sempre nuove e di sempre crescente rendimento, per ridurre l'impatto estetico delle installazioni e aumentarne la resa.
  • POMPA DI CALORE GEOTERMICA - utilizza la terra per lo scambio termico, sfruttando la temperatura costante che essa mantiene pochi metri sotto la superficie. In questo modo, l'acqua che circola nelle tubazioni cede calore al suolo in estate e ne recupera dal suolo in inverno. Il sistema è più efficace se è possibile utilizzare le acque di falda o di lago.
Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
COSA SONO LE BIOMASSE?   Legna, cippato, scarti di produzione del legno o agricoli rappresentano una fonte energetica ecologica e facilmente re...
Nessun commento
Lascia un commento
Invia commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Cos'è e come funziona la caldaia a condensazione? La caldaia a condensazione è un generatore di calore tra i più moderni ed ecologici oggi in ...
Lunedì 12 Febbraio 2018
Lunedì 19 Marzo 2018
Lunedì 19 Febbraio 2018